Arredi per Esterni in Legno, Ferro o Resina: come scegliere i più adatti al Vostro Giardino

  • Autore: FRANCESCA GIOMBOLINI
  • 22 giu, 2018

Quando è scelto in modo corretto, armonioso e rispettoso degli spazi, l’arredo giardino ingentilisce e rende più vivibile e confortevole qualsiasi angolo verde. Tavoli e sedie, ma anche eleganti gazebo, contenitori, divani e molto altro possono trasformare uno spazio verde apparentemente poco ospitale in un vero e proprio salotto all’aperto, facendo attenzione a seguire alcuni accorgimenti e a selezionare con la massima attenzione forme e materiali, in modo da valorizzare gli ambienti. Una delle prime scelte da affrontare, in particolare, è quella sui materiali, tra legno, ferro e resina.

Gli Arredi in Legno

Il legno è forse il materiale più nobile per gli arredi da esterno: è elegante, naturale, con eccellenti caratteristiche fisiche, e può essere acquistato in una delle sue tantissime essenze senza bisogno di finiture artificiali, con una vasta gamma di colori disponibili, texture e consistenze per un impatto ottico davvero notevole. Il legno, ovviamente, necessita di una certa manutenzione in particolare quando è utilizzato in ambienti esterni– come il giardino, il terrazzo o il balcone – dove subisce l’azione delle intemperie, non soltanto pioggia ma anche i raggi del sole.

Gli Arredi in Ferro 

Dal canto suo, il ferro da robustezza ed eleganza oltre a una maggior resistenza ai vari agenti atmosferici, e se per qualcuno l’arredo da esterno in ferro rischia di sembrare un po’ freddo , lo si ingentilisce e lo si rende veramente confortevole con vari tipi di cuscineria. Così anche il ferro può diventare grande protagonista di un giardino o di un terrazzo, anche qui senza sottovalutare l’importanza della manutenzione per evitare l’ossidazione e la formazione di ruggine.

Gli Arredi in Resina

Un’altra alternativa è costituita dalla resina, un materiale sintetico che può adattarsi in modo perfetto alle esigenze del giardino, il tutto con un’eccellente resistenza alle intemperie e a un costo molto contenuto. Il polipropilene, a differenza del ferro e soprattutto del legno, non richiede praticamente manutenzione e mantiene il suo aspetto inalterato nel tempo. Tra le soluzioni in resina più eleganti c’è ad esempio il Polyrattan, il polietilene che imita le linee del Rattan intrecciato con un impatto estetico di sicuro fascino, mantenendo tutti i vantaggi funzionali della resina da arredo.

Autore: FRANCESCA GIOMBOLINI 22 giugno 2018
Se desiderate costruire una piscina nel vostro giardino, continuate la lettura di questo post e scoprite le possibilità offerte dalle piscine fuori terra, una scelta economica e di grande effetto!
Autore: FRANCESCA GIOMBOLINI 22 giugno 2018
Il Restyling di casa non è mai stato così facile come con i prodotti Megacolor! Proseguite nella lettura di questo post e scoprite come scegliere le pitture e i prodotti per la verniciatura più adatti ai vostri ambienti!
Autore: FRANCESCA 3 maggio 2018
Le ultime novità di design a Perugia: entrate nel sito per scoprire i gazebo, i pergolati, gli ombrelloni, le sdraio, i barbecue e tutti gli arredi per esterni della collezione 2018
Altri post